Commissione giuridica

Commissione Giuridica

Componenti (v. curricula di seguito):

                                          Avv. Giulio Cerceo                         Avv. Alberta Del Piero

                                       Avv. Gelsomina Marsilii                     Avv. Andrea Menna

                                        Avv. Giuseppe Orsini                  Avv. Federico Squartecchia

 

 

Avv. Giulio Cerceo, Foro di Pescara

Curriculum

Avvocato Cassazionista. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pescara dal 1981. Iscritto all’Albo Giurisdizioni Superiori dal 1995.

Dal 1979 al 1981 ha collaborato presso la Cattedra di Diritto Privato della Facoltà di Economia e Commercio di Pescara come esercitatore.

Dal 1981 svolge attività professionale in campo amministrativo e di diritto del lavoro con la Pubblica Amministrazione con incarichi di consulenza e patrocinio legale, da parte di vari Enti Pubblici tra cui Amministrazioni Comunali e Provinciali, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio ed altre Aziende Speciali.

Dal 1988 fa parte del Comitato di Redazione della Rivista giuridica P.Q.M. della Fondazione Forum Aterni di Pescara.

Dal 1994 al 1997 è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara.

Già Direttore della Scuola Forense del COA di Pescara, attualmente collabora come docente svolgendo anche funzioni di Coordinatore dell’Area Pubblicistica (Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale e Diritto Tributario).

Dal 5.11.2010 è iscritto all’Albo degli Arbitri (Sezione Giuridica) della Camera Arbitrale della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Chieti – Pescara.

Dal 12.11.2018 fa parte del Comitato Scientifico della Scuola Forense della Fondazione Forum Aterni (Ordine degli Avvocati di Pescara).

 

 

Avv. Alberta Del Piero, Foro di L’Aquila

Curriculum

Nata a Benevento in data 06.04.1978, residente in L’Aquila ed ivi con studio legale, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo nell’anno 2003; successivamente ha approfondito la sua formazione canonistica prima con la Licenza in Diritto Canonico nell’anno 2005, poi con il Dottorato in Diritto Canonico nell’anno 2018 presso l’Università Pontificia San Tommaso D’Aquino.

Per completare gli studi, la stessa ha conseguito anche il Dottorato in Teoria degli Ordinamenti Giuridici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma nell’anno 2014.

Per quanto riguarda l’attività professionale canonica, l’Avv. Alberta Del Piero ha svolto l’incarico di Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico di Benevento fino all’anno 2010; a seguire è stata nominata Giudice Istruttore, sempre per cinque anni, poi Patrono Stabile sempre presso lo stesso Ente Ecclesiastico.  

Attualmente è incaricata Giudice Ecclesiastico presso il Tribunale Diocesano Pescara – Penne con nomina del 7.10.2019. 

Per quanto attiene all’attività professionale civilistica, oltre ad aver collaborato con la cattedra di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma fino all’anno 2014, svolge la professione di avvocato presso il Foro di L’Aquila dall’anno 2012.

 

 

Avv. Gelsomina Marsilii, Foro di Teramo

Curriculum

Nata a Teramo il 27.07.1965, è iscritta all’Albo Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Teramo dal 29 settembre 1993, conseguendo il patrocinio per le Magistrature Superiori nell'anno 2006.

Ha avuto modo, nel corso degli anni, di diversificare l’attività approfondendo le discipline giuridiche nei vari settori del diritto (civile, penale, lavoro, amministrativo), assumendo incarichi da Enti e società oltre che da privati e con nomine da parte degli Organi giudicanti quale curatore, gestore delle crisi da sovraindebitamento, delegato alle vendite immobiliari, mediatore, ed approfondendo le proprie conoscenze presso l’Università LUMSA di Roma con specializzazione in Diritto Vaticano e Management degli Enti Ecclesiastici.

Da sempre interessata alla Professione Forense ed alle sue Istituzioni, è stata eletta nel Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo nell’anno 2000 restando in carica fino all’anno 2010, rivestendo in tale ambito anche la carica di Tesoriere dell'Ordine.

Ha proseguito l'esperienza nelle Istituzioni Forensi quale Direttore della Scuola di Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Teramo fino al mese di dicembre 2019, ricoprendo incarico di docenza di deontologia forense e diritto processuale civile.

Attualmente è Avvocato della Curia Vescovile di Teramo-Atri e Osservatorio Giuridico, giusto decreto vescovile del 29 settembre 2018; componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali istituita presso l'Università di Giurisprudenza di Teramo, con incarico di insegnamento in deontologia forense e procedura civile; Responsabile regionale dell'Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani; componente del nuovo organismo di controllo sul comportamento deontologico degli avvocati "Consiglio Distrettuale di Disciplina" per l' Abruzzo, con sede in L'Aquila; componente del consiglio direttivo della Scuola Forense di Teramo; già componente della commissione Pari Opportunità presso il Consiglio Nazionale Forense per quasi un decennio, attualmente è componente della Commissione Accesso e Formazione presso il Consiglio Nazionale Forense.

 

 

Avv. Andrea Menna, Giudice del Tribunale Interdiocesano di Abruzzo e Molise

Curriculum

Il Dott. Andrea Menna, nato a Lanciano (CH) il 19 giugno 1984, dopo il diploma di Maturità si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con Tesi in diritto Ecclesiastico.

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di L’Aquila e collabora con prestigiosi studi legali in Abruzzo e nella Capitale.

Dopo gli studi civili approfondisce la materia canonistica ottenendo, presso la Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano), la Licenza in diritto canonico con la votazione di 90/90, Summa cum laude. Successivamente, presso lo stesso Ateneo, consegue il Dottorato in diritto canonico con la votazione di 90/90, Summa cum laude, discutendo la tesi dal titolo “Via giudiziaria e via amministrativa nell'applicazione della pena canonica” ottenendo il diritto di pubblicazione integrale.

Presso il Tribunale della Rota Romana consegue, inoltre, il diploma in Praxis Administrativa “Super Rato” et nullitatis sacrae ordinationis con la votazione di 30/30, Summa cum laude.

Dopo aver svolto la funzione di Difensore del Vincolo sostituto, e successivamente di Difensore del Vincolo Titolare dell’Ufficio, dal 2018 è Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Abruzzese-Molisano.

É membro dell’UGCI (Unione Giuristi Cattolici Italiani), Sezione di Chieti e Tesoriere dell’Osservatorio Giuridico Legislativo della C.E.A.M..

 

 

Avv. Giuseppe Orsini, Foro di Chieti

Curriculum

Avvocato Matrimonialista civile ed ecclesiatico.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Teramo nel 1981 con votazione di 110/110 e lode con tesi su “Stato coniugale civile e matrimonio canonico”.

Laureato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense nel 1991 con votazione “magna cum laude”

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Chieti dall’11.06.1984.

Iscritto presso il Tribunale Ecclesiatico Regionale Abruzzese di Chieti dal 31.08.1985.

Avvocato presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana dal 2000

Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo dei Pubblicisti della regione Abruzzo dal 2008.

E’ stato cultore della materia nella Cattedra di Diritto ecclesiastico presso l’Università di Teramo per 6 anni e da circa 20 anni è docente presso la Scuola Forense del COA di Chieti.

Ha maturato significative esperienze nelle istituzioni forensi quale Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Chieti dal 1994 al 2010 e Delegato Regionale presso Cassa Forense dal 2005 al 2010.

Membro del Comitato di redazione della Rivista nazionale “La Previdenza Forense” (2010-2013)

E’ attualmente Direttore della Rivista Giuridica e di Vita Forense “ Foro Teatino” edito in Chieti.

Cultore della materia nella Cattedra di Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza di Teramo (6 anni) – Prof. F.Salerno – Prof. Bonnet

Insegnante presso la Scuola Forense di Chieti (da 20 anni)

Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Chieti (1994-2010)

Delegato Regionale presso Cassa Forense (2005-2010)

Lingue conosciute: Inglese

  

 

Avv. Federico Squartecchia, Foro di Pescara

Curriculum

Avvocato Cassazionista.

Dal 2006 al 2018 è stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, di cui nel corso dell’ultimo mandato è stato anche Vice Presidente.

E’ attualmente Vice Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Pescara “Forum Aterni”.

E’ docente stabile della Scuola Forense del COA di Pescara nell’area penalistica.

E’ stato ed è relatore in eventi formativi in materia di diritto e procedura penale, nonché di ordinamento e deontologia professionale

organizzati da istituzioni e associazioni forensi.

Componente, in rappresentanza della Fondazione Forum Aterni, dell’Osservatorio sulla Giustizia del Tribunale di Pescara

E’ attualmente Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici -Sezione di Pescara.

 

Thema magazine

Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Abruzzese-Molisano

Chi è Online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

L'osservatorio

 

Organo di informazione e studio della normativa e della giurisprudenza regionale di interesse e rilevanza in ambito ecclesiale, istituito il 15 gennaio 2019 quale articolazione regionale dell’Osservatorio Giuridico Legislativo della Cei.

Ultimi Articoli

Contact info